I nostri valori

AIM Consulting sviluppa il proprio business in ambito consulenziale. Per questo motivo l’attenzione deve essere sempre rivolta in modo particolare verso il Cliente.

Il Cliente soddisfatto tende a mantenere aperto un canale di “partnership” con il fornitore di servizi e, molto probabilmente, genera nuovi contatti e potenziali Clienti.

AIM Consulting ed ogni suo collaboratore riconosce quali valori aziendali tutti gli elementi e comportamenti che routano attorno alla soddisfazione del Cliente ed alla qualità del servizio svolto riassumendo in poche regole i valori aziendali:

Capire e soddisfare le esigenze del cliente

La qualità della consulenza si basa anche sul supporto professionale, determinato dalla competenza tecnica e dall’esperienza, che si è in grado di offrire al Cliente.

Ciò permette di avere una visione di più ampio spettro dei problemi, come anche delle possibili soluzioni.

Il consulente deve intervenire in modo discreto e pertinente, in primo luogo, nel supporto alle scelte tecniche e implementative, e, in secondo luogo, se compete al proprio profilo professionale, guidare il Cliente in scelte di più ampio respiro, cioè che investono anche altri ambiti non prettamente tecnici, come ad esempio il supporto alla gestione dei progetti e la definizione di nuovi flussi gestionali.

Verificare i risultati per un continuo miglioramento

A livello aziendale s’intende perseguire una politica volta ad ottenere un progressivo miglioramento del servizio offerto e, al fine di un riconoscimento formale e pubblico di tale intento, è proposito di AIM Consulting raggiungere e mantenere uno standard qualitativo certificato ISO 9001.

Il modello aziendale di riferimento è pertanto da considerarsi basato su processi, a cui si abbina un sistema di controllo che ha il compito di raffinare e migliorare il sistema impresa.

Mantenere continuità nello sviluppo e crescita professionale del personale

Un’azienda di consulenza basa la propria forza sulle capacità professionali che è in grado di offrire, cioè sul know-how che detiene; risultano quindi evidenti due fattori che ne determinano il successo: il livello di competenza dei propri collaboratori e la capacità di proporre nuove tecnologie e soluzioni.

Si rende quindi necessario pianificare e seguire con attenzione la formazione tecnica e manageriale di ciascun dipendente. Di norma il processo di crescita graduale prevede un primo periodo in cui lo sviluppo professionale è prettamente di natura tecnica, per poi confluire anche in quello gestionale.

Nella logica del modello MBO (Management By Objectives) sono i risultati ottenuti che misurano e guidano la dinamica di crescita di ciascun collaboratore, oltre agli evidenti vincoli legati alla struttura aziendale stessa. La crescita di ciascun collaboratore è promossa e guidata attraverso corsi di formazione, partecipazione ad eventi rilevanti del settore, mediante tempo a disposizione per lo studio e l’approfondimento di nuove tecnologie, e quanto altro necesario che si dovesse determinare.

Ricercare, studiare ed utilizzare sempre nuove tecnologie

Il vantaggio competitivo sul quale AIM Consulting investe per il proprio successo è la competenza su tecnologie e metodologie all’avanguardia.

Questo comporta, in primo luogo, l’impegno nell’approfondimento e studio delle nuove tecnologie, cioè nella capacità di disegnare e proporre soluzione innovative. In secondo luogo, l’impiego di un aproccio analitico e metodologico moderno e allineato con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie; in tale ambito si inseriscono pertanto sia le tecniche di project management, sia le metodologie per condurre l’analisi dei requisiti dei sistemi offerti ai Clienti, sia ogni altro strumento e metodologia che apporti linearità, ovvero efficacia, e visibilità nella propria attività consulenziale.

La competenza deve operare a garanzia della riuscita di un progetto e quindi moderare il rischio introdotto dall’affrontare soluzioni innovative. È convinzione di AIM Conaulting che l’analisi e sviluppo di soluzioni complesse e strettamente correlato sia alle capacità individuali, sia alla predisposizione a lavorare in sinergia con i propri colleghi.

Comunicare costantemente e con attenzione

La comunicazione è la via fondamentale per instaurare un rapporto concreto e solido con il Cliente.

Prende forma sia attraverso la comunicazione verbale, sia attraverso la gestione organica e attenta dell’output di progetto. Si mira pertanto a sottolineare l’importanza che riveste la corretta gestione dei rapporti fra azienda di consulenza e Cliente.

La buona riuscita di un progetto dipende non solo dalla qualità della soluzione tecnica offerta ma anche, ed alcune volte con peso maggiore, dalla capacità di rendere visibile e comprensibile quanto fatto.

La comunicazione rientra nella deontologia consulenziale, cioè nel modo in cui il consulente è tenuto a rapportarsi e a comportarsi con il Cliente. L’attenzione nella comunicazione va pertanto anche intesa come cortesia, ovvero come sinonimo di gentilezza ed educazione.

Mantenere impegno, efficacia ed efficienza

Per garantire impegno, efficacia ed efficienza aziendale si devono creare dei presupposti: la motivazione del personale è sicuramente un aspetto fondamentale per il loro raggiungimento, ma lo è anche l’ambiente di lavoro.

AIM Consulting ha pertanto il compito di creare e fornire un ambiente logistico di supporto al raggiungimento degli obiettivi aziendali, che si può concretizzare tramite la fornitura di opportuni strumenti di lavoro, mediante lo stimolo allo studio ed alla formazione tecnica specifica e mediante il supporto all’approfondimento di nuove soluzioni e tecnologie.

Condividere le conoscenze

Un aspetto fondamentale per creare un’azienda consulenziale di qualità ruota attorno al concetto di condivisione delle informazioni interne, ovvero dell’idoneità e semplicità nel reperire informazioni aziendali.

Pertanto, in tale ambito, AIM Consulting ha l’intento di condividere le proprie conoscenze mediante svariate attività e servizi quali, per esempio, cartelle di progetto dove vengono memorizzate tutte le informazioni per poi essere condivise, la messa a disposizione di tutto il software dei maggiori produttori per test di laboratorio, la messa a disposizione di strumenti di comunicazione interna, la continua disponibilità di un accesso ad Internet e degli incontri periodici per discutere i diversi approci utilizzati nello svolgimento dei progetti.