3CX – Disponibile l'aggiornamento alla V20

Update V20 Finale: Il mondo della telefonia riprogettato

La gestione delle comunicazioni aziendali non è mai stata così facile.

Dopo oltre due anni di lavoro, in un viaggio iniziato quasi 20 anni fa, la release finale V20 segna il futuro di 3CX e annuncia una nuova alba per la telefonia aziendale globale. L’architettura di 3CX è stata completamente ridisegnata da zero, offrendo molto di più di una tipica nuova versione.

Oggi possiamo affermare con sicurezza che 3CX V20 è il futuro della telefonia aziendale. Continuando a consolidare i suoi punti di forza nel mercato delle piccole e medie imprese, sta dimostrando quanto sia facile per le aziende avere il pieno controllo delle comunicazioni aziendali end-to-end, con un sistema completamente ottimizzato e creato per le future realtà di mercato.

La soluzione di contact center è più performante che mai. Ha soddisfatto la richiesta di una soluzione integrata multi-tenant. Ha gettato le basi per il supporto nativo dell’intelligenza artificiale. E infine, ma non per questo meno importante, c’è stato un focus importante sul miglioramento della sicurezza del 3CX. Per tutte le aziende che vogliono continuare ad avere il pieno controllo e l’autogestione delle proprie comunicazioni aziendali, la strada da percorrere è destinata a dare ottimi risultati per molti anni a venire.

Una sicurezza più intensa

Da un anno 3CX si è impegnata ad adottare misure concrete (7 per l’esattezza) per rafforzare i suoi sistemi e ridurre al minimo il rischio di attacchi futuri. Nella V20 ha mantenuto le promesse. Sono state investite ingenti quantità di tempo e denaro per rafforzare i diversi livelli di sicurezza della rete: dalla ricostruzione della rete, alla creazione di un ambiente di costruzione dedicato, sia temprato che isolato, all’implementazione di nuovi strumenti di monitoraggio EDR. Dall’impiego di un monitoraggio off-site 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con personale specializzato nella caccia alle minacce, a politiche di controllo degli accessi più rigorose a tutti i livelli, secondo un modello Zero Trust. Lavorando a stretto contatto con Mandiant per implementare le raccomandazioni del piano di rimedio e non lasciando nulla di intentato, nel tentativo di rafforzare la sicurezza della rete.

Ma non è finita qui. Hanno continuato a migliorare le funzioni di sicurezza del prodotto con l’hashing delle password, la rimozione della password dall’e-mail di benvenuto, il blocco del web client per IP – per l’amministratore del sistema o per tutti gli utenti. È stata aggiornata la roadmap di prodotti a breve termine per includere una versione dell’applicazione nativa per Windows che può essere installata dal Microsoft Store. Ciò ha aggiunto automaticamente un livello di sicurezza, nonché aggiornamenti automatici e quarantena, se necessario. Sono stati inoltre implementati ulteriori aggiornamenti di sicurezza, come il 2FA per le installazioni non-SSO.

Gli ultimi miglioramenti includono l’edizione Linux che ora gira su Debian 12. Ci sarà anche la 2FA in aggiunta a Microsoft e Google SSO. Infine, il client unificato e la console di amministrazione hanno eliminato una superficie di attacco per gli hacker. Accuratamente esaminata da Mandiant e verificata da Reversinglabs, Coverity e Kaspersky, 3CX V20 è la soluzione di comunicazione più sicura disponibile sul mercato.

In prospettiva, è stata messa alla prova la sicurezza con HackerOne. Gli hacker etici di tutto il mondo assisteranno 3CX nella strategia di gestione della resistenza agli attacchi, per trovare e colmare le lacune nella superficie di attacco digitale.

Rimaniamo fedeli alla telefonia con un nuovo Call Manager SIP

È stata fatta molta strada in 20 anni, ma senza dimenticare mai le radici telefoniche e non dovreste farlo neanche voi! Nella versione V20, è stato riscritto il Call Manager in modo da poter offrire le migliori funzionalità di call center oggi e in futuro.

Sono state aggiunte ulteriori strategie per le code, come ad esempio la possibilità di indirizzare gli agenti con più chiamate e di migliorare e velocizzare l’accesso e la ripresa delle chiamate per i supervisori dei call center. Le code sono ora programmabili. Quindi, con un po’ di conoscenza di scripting, è possibile creare qualsiasi applicazione per call center. È stato progettato il motore di reporting per migliorare i report esistenti, ma soprattutto per consentirne l’integrazione con le principali applicazioni di reporting e dashboard come Grafana. 3CX ha anche introdotto funzioni telefoniche più affidabili, come il trasferimento indietro su occupato. Infine, sta lanciando una potente API per consentire alle aziende di creare facilmente applicazioni di telefonia.

Nuovo softphone nativo per Windows

Una delle più grandi novità della V20 è un nuovissimo softphone 3CX nativo per Windows. Questa applicazione, simile alle applicazioni per iOS o Android, funziona insieme al web client, superando una serie di limitazioni delle PWA in termini di controllo delle notifiche delle finestre. Invece di una semplice notifica di chiamata, viene fornita una vera e propria finestra di risposta. In quanto softphone nativo, consente anche il controllo dell’audio indipendentemente dal browser.

Distribuzione sicura tramite il Microsoft Store

La nuova app nativa presenta una differenza importante. Verrà distribuita tramite il Windows Store. Ciò significa una maggiore sicurezza fin dall’inizio, grazie al controllo di sicurezza di ogni app nativa di Windows da parte di Microsoft. Significa anche che è possibile aggiornare il softphone separatamente dalla build principale di 3CX, per una migliore gestione. L’applicazione software sarà limitata alle chiamate e alle funzioni essenziali del PBX nello stesso modo in cui le avete sull’app iOS o Android. Con il softphone 3CX, l’app desktop electron non sarà più necessaria.

Le basi dell’intelligenza artificiale

Naturalmente l’intelligenza artificiale è un elemento che cambia le carte in tavola per i sistemi di comunicazione. Nella V20 sono state gettate le basi per una profonda integrazione dell’IA. A partire dalla trascrizione delle chiamate e dalla reportistica, 3CX ha creato la capacità non solo di trascrivere le chiamate, ma anche di analizzarle e di produrre report. È uno spazio da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Nuova console amministrativa

La V20 introduce la ‘Console di Amministrazione’. Parte integrante del web client 3CX, la console di amministrazione sostituisce la precedente console di gestione e in questo modo elimina due tipi di amministratori precedenti: l’amministratore root e l’amministratore dell’hosting. Questi utenti “invisibili” non avevano registri di controllo e sono stati sostituiti a favore di un amministratore di sistema o di un amministratore remoto.

L’intera interfaccia di gestione del 3CX è stata modernizzata, per concentrarsi sulle caratteristiche più importanti di oggi. È stata anche semplificato la configurazione di molte funzioni avanzate. Costruita pensando all’utente, è possibile passare facilmente alla e dalla console amministrativa dall’interno del client, utilizzando lo stesso login e lo stesso URL.

Un URL facile da ricordare

Con il web client e la console di amministrazione accorpati in un unico sistema, è sufficiente ricordare un solo FQDN sia per gli utenti che per gli amministratori. Lo slug del web client non è più necessario, pertanto https://company.3cx.us/webclient/ diventa https://company.3CX.us. Un grande passo avanti per gli utenti.

Permessi più granulari con i dipartimenti

Un cambiamento importante nella V20 è l’introduzione dei Dipartimenti, che sostituiscono i Gruppi e agiscono come un’unità organizzativa (Windows Active Directory). I dipartimenti hanno i loro orari di ufficio, le loro ferie, il loro fuso orario, le loro impostazioni linguistiche e le loro estensioni. Gli interni del sistema ereditano queste impostazioni in quanto membri di un reparto. Gli interni individuali possono ignorare gli orari del reparto. Non ci sono più gli orari di ufficio globali, il che rende la configurazione e la gestione molto più semplice per le installazioni più grandi.

I dipartimenti sono anche la base per impostare le autorizzazioni in modo più granulare. Ad esempio, è possibile avere un reparto con un proprio amministratore responsabile della gestione degli utenti e degli IVR. Oltre agli utenti, è possibile rendere qualsiasi interno o trunk del sistema membro di un gruppo. Per impostazione predefinita, i trunk sono a livello di sistema. Se non siete interessati a usare i dipartimenti, potete attenervi all’unico gruppo predefinito incluso in ogni installazione di 3CX. Gli IVR e gli altri interni del sistema fanno parte di questo gruppo predefinito – di default!

Monitoraggio della qualità VoIP

I registri degli eventi nella nuova console forniscono molte più informazioni rispetto al passato. Con una rapida occhiata si può capire cosa sta succedendo e come si possono risolvere gli eventuali problemi da soli. È stato aggiunto il nuovo monitor della qualità VoIP, che consente di individuare rapidamente i problemi di rete che causano problemi di qualità audio.

Tabella di marcia per la V20

3CX guarda sempre al futuro. Pertanto, ciò che rilascia oggi non è una versione statica della sua visione del futuro. Si tratta di un’architettura sicura ed espandibile, sulla quale si può facilmente basare per avviarsi verso una leadership globale nella telefonia. Continuate a seguire le informazioni di prossima pubblicazione, che illustreranno i piani per i prossimi update, tra cui sicurezza, integrazione Microsoft Teams, funzionalità di reporting (Grafana), multi tenancy, MCU video on board e programmabilità.

Aggiornamento alla V20

Prima di effettuare l’aggiornamento, assicuratevi di leggere la Checklist e le FAQ per l’update V20.

È inoltre importante notare che:

  • Reporting programmato: In arrivo con l’update 1 o 2. Se non potete farne a meno, aspettate questi aggiornamenti.
  • Attualmente V20 è disponibile solo su Linux: Un programma di installazione per Windows sarà disponibile in una fase successiva e richiederà un’edizione Enterprise. Aggiorneremo qualsiasi edizione PRO con Windows a Enterprise per la durata dell’abbonamento. Seguiranno ulteriori informazioni.
  • Le installazioni on-premise richiedono un DNS diviso: L’FQDN del 3CX deve essere completamente risolvibile sia sulla LAN che al di fuori della LAN. Ciò significa che il proprio server DNS o un firewall deve essere in grado di eseguire l’hairpin nat. Le reti molto piccole potrebbero dover passare al cloud o sostituire il router.
  • È necessario un proprietario del sistema: Non sarà possibile eseguire l’aggiornamento senza aver impostato il ruolo di proprietario del sistema. Maggiori informazioni qui. Assicuratevi di avere il controllo di questo account!
  • Riconfigurazione degli orari e delle ferie dell’ufficio globale e uso dei dipartimenti: Se non si desidera utilizzare i Dipartimenti, è possibile utilizzare il Dipartimento predefinito. Tuttavia, finché non lo si fa, tutto continuerà a funzionare come prima. È necessario farlo solo se si desidera modificare gli orari di ufficio.
  • Leggete il manuale aggiornato: https://www.3cx.it/doc/manuale/

Dalla V18, aggiornamento 9 – accedere alla console amministrativa, andare su “Aggiornamenti” e fare clic su “Aggiorna”. In questo modo si aggiornerà il sistema operativo a Debian 12 e si installerà la Versione 20. In alternativa, installare una nuova istanza da https://www.3cx.it/install/.

Fonte: 3CX